DIDATTICA ON-LINE

Il periodo di quarantena causato dall’emergenza sanitaria Corona Virus non ci ha per- messo di essere fisicamente presenti in classe. Le nostre aule sono quindi diventate virtuali e l’Istituto Agnelli non si è fatto cogliere impreparato: fin da subito i docenti hanno utilizzato gli strumenti digitali per mantenersi in contatto con i ragazzi, assegnare compiti, proporre video da visionare e libri da leggere, provando a trasformare questa emergenza in un’opportunità per sperimentare una didattica innovativa, da mettere in pratica anche una volta tornati a scuola.

 

I nostri obiettivi:

1) l’apprendimento (desideriamo che ogni studente acquisisca le conoscenze e le compe- tenze del proprio livello scolastico);

2) una didattica inclusiva e rispondente ai bisogni di ciascuno (gli errori non vengono più visti come una mancanza da segnalare, ma come il punto di partenza per un apprendi- mento più responsabile e condiviso);

3) la collaborazione con i ragazzi e con i genitori (la comunicazione è fondamentale per capire che cosa potenziare e che cosa migliorare nel corso dei giorni, in modo da rag- giungere tutti e aiutare chi eventualmente si trovasse in difficoltà a livello tecnologico).

 

Il primo strumento di comunicazione è sempre rimasto il registro elettronico. Inoltre, si è pensato di implementare la proposta attraverso le potenzialità della Google Suite for Education. Finora solamente i docenti disponevano di account istituzionali; con gli account per- sonali di Istituto abbiamo fornito la possibilità di accedere alle applicazioni della GSuite for Education:

  • Comunicazione, tramite Gmail e Google Meet;
  • Archiviazione, tramite Google Drive;
  • Fruizione di contenuti, tramite Google Site.

Molti docenti hanno creato un proprio sito personale tramite l’account istituzionale, dove i materiali sono stati organizzati in base alle varie classi.

GMAIL

Accedi per visionare la casella di posta personale

GOOGLE DRIVE

Accedi per visionare i documenti condivisi

GOOGLE MEET

Visiona le istruzioni su come accedere al sevizio

REGISTRO ELETTRONICO

Accedi al registro elettronico e controlla giornalmente il registro di classe

ASSISTENZA

Se necessiti di assistenza contatta il supporto tecnico dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì

TUTORIAL PER L’ACCESSO ALL’ACCOUNT ISTITUZIONALE

PRIVACY

Servizi principali

L’Istituto Agnelli ha attivato i seguenti Servizi principali offerti da Google:

  • Gmail
  • Google Calendar
  • Google Cloud Search
  • Contatti Google
  • Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google, Moduli Google
  • Google Drive
  • Google Hangouts
  • Google Meet
  • Google Jamboard
  • Google Keep
  • Google Sites
  • Google Tasks

Servizi aggiuntivi

L’Istituto Agnelli ha attivato i seguenti “Servizi aggiuntivi”:

  • Alert;
  • Cloud Print;
  • Earth;
  • Gruppi;
  • Libri;
  • Maps;
  • Play;
  • Traduttore;
  • Ricerca e assistente;
  • YouTube;

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati

Per richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati è possibile rivolgersi all’indirizzo privacy@istitutoagnelli.it oppure contattare direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati Personali nominato dall’istituto.