Iscrizioni

Di seguito viene indicata la procedura di iscrizione di un ragazzo o di una ragazza alla Scuola Salesiana denominata Istituto Edoardo Agnelli. Tale procedura si riferisce alle iscrizioni per la Scuola Media e per le Scuole Superiori (Licei e ITT), mentre per i corsi di formazione professionale si deve fare riferimento alla segreteria specifica.
– consegna modulo di pre-iscrizione e delle eventuali certificazioni DSA/BES (è una forma di prenotazione del posto in classe)
– tempo di attesa fino al periodo del colloquio per l’iscrizione
– colloquio con il Direttore, che ordinariamente si conclude con l’autorizzazione a procedere all’iscrizione
– pagamento della quota di iscrizione, che garantisce il posto in classe
Il colloquio con il Direttore della Scuola salesiana è anche l’occasione per conoscere personalmente i genitori e i futuri allievi e presentare in breve la proposta educativa della scuola. Quindi il primo passo per avviare la procedura di iscrizione all’Istituto Edoardo Agnelli consiste nel prendere contatti con la segreteria, a partire da lunedì 4 maggio 2020, e nel consegnare compilato il modulo fornito dalla medesima segreteria o scaricato da questo medesimo sito a partire dalla data sopra indicata.
Per conoscere la nostra scuola e incontrarne i docenti e gli allievi, è possibile partecipare ai giorni di Porte Aperte nel periodo ottobre-gennaio, secondo le date che di anno in anno vengono pubblicizzate.

Solo dopo aver consegnato il modulo di pre-iscrizione, il Direttore è disponibile a ricevere per il colloquio e confermare le adesioni per la scuola Media, l’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) e il Liceo Scientifico. Il Direttore riceve la famiglia su appuntamento (previa prenotazione da fissare  presso la segreteria didattica tel. 011.61.98.311). Ci sono ancora alcuni posti disponibili sia nell’Istituto Tecnico Tecnologico che nel Liceo Scientifico Tradizionale: affrettati a compilare il modulo di pre-iscrizione se sei interessato.

Costi

Essendo una scuola paritariacioè pubblica ma non finanziata dallo Stato, è previsto il pagamento di una retta, di norma in cinque rate, il cui totale è molto al di sotto del costo medio per studente (CMS) secondo le tabelle pubblicate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Nella tradizione salesiana si cerca di favorire chi desidera venire in una scuola di Don Bosco, soprattutto se giovani meritevoli di famiglie bisognose: nella misura in cui è possibile si cerca di venire incontro alle famiglie con reddito basso offrendo agevolazioni mirate.

In generale le famiglie con reddito basso (documentato con dichiarazione ISEE) possono usufruire del voucher scuola della Regione Piemonte, come da bando annuale pubblicato sul sito regionale.