Iscrizioni

PER INIZIARE A FARE PARTE DELL’AGNELLI

Ecco i passi da fare per iscriversi alla nostra Scuola Secondaria di I grado:

CONOSCERE* l’offerta formativa, il profilo educativo e scolastico, l’organizzazione e le opportunità offerte dalla nostra scuola;

COMPILARE il modulo di pre-iscrizione on-line: in caso di necessità consultare la guidavisionare l’informativa per il trattamento dei dati;

VERIFICARE via email la ricezione del modulo di pre-iscrizione e inviare via mail alla segreteria le eventuali certificazioni DSA/BES; ricordiamo che la pre-iscrizione non costituisce la prenotazione del posto che verrà confermato al momento del colloquio con il Direttore dell’Istituto;

ATTENDERE LA CONVOCAZIONE per il colloquio con il Direttore secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati successivamente per poter pagare la tassa di iscrizione (300,00 euro), che garantisce all’allievo/a il posto in classe;

* Vista l’attuale situazione con gli uffici scolastici chiusi al pubblico, per conoscere la scuola e la sua proposta, è possibile navigare nelle sezioni del sito.

Il colloquio

Il colloquio con il Direttore della Scuola salesiana è l’occasione per conoscere personalmente i genitori e i futuri allievi.

Consente di presentare in breve la proposta educativa della scuola e verificare che ci siano le condizioni per l’iscrizione.

La pre-iscrizione

Da quest’anno non è più disponibile il modulo di pre-iscrizione, distinto tra medie e superiori. Il modulo è stato sostituito da un form on line.

Consultare anche l’Informativa per il trattamento dei dati personali.

Costi

Siamo una scuola paritariacioè pubblica ma non finanziata dallo Stato: è previsto il pagamento di una retta, di norma dilazionata in cinque rate. L’ammontare della retta è molto al di sotto del costo medio per studente (CMS) secondo le tabelle pubblicate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Nella tradizione salesiana si cerca di favorire chi desidera venire in una scuola di Don Bosco: nella misura in cui è possibile si cerca di venire incontro alle famiglie con reddito basso, offrendo agevolazioni mirate.

Le famiglie a basso reddito (documentato con dichiarazione ISEE) possono usufruire del voucher scuola della Regione Piemonte, come da bando annuale pubblicato sul sito regionale.