A tutti i nostri allievi/e,
alle loro famiglie
ai docenti e formatori

Torino, 9 maggio 2022

Maggio è un mese speciale, bello e coinvolgente. Innanzi tutto una bellissima notizia, che ci fa onore: un gruppo di studenti delle medie ha partecipato a Cervia (Ravenna) alle finali nazionali di Kangourou di matematica, e sono arrivati PRIMI!! Bravi, bravissimi!! Complimenti!
Di seguito le ricorrenze e gli appuntamenti di questo periodo.
Il 6 maggio abbiamo ricordato San Domenico Savio: è il primo ragazzo santo cresciuto alla scuola di Don Bosco. Ne aspettiamo altri. E perché no, anche dell’Agnelli. Così insegnava don Bosco in 3 punti: Dio vuole che ci facciamo santi; è facile farsi santi; c’è un gran premio in cielo per chi si fa santo.
Il 13 maggio, festeggiamo Santa Maria Domenica Mazzarello, che insieme a Don Bosco ha fondato le Figlie di Maria Ausiliatrice. Sono qui vicino a noi, al Virginia Agnelli. Buona festa a loro e a tutta la famiglia salesiana.
Finalmente quest’anno ci sarà la Festa delle scuole medie salesiane del Piemonte e Valle d’Aosta, il 20 maggio al Colle Don Bosco. Andrà tutta la nostra scuola media: 10 pullman, una bellissima carovana di gioia e di festa. Alla sera del 20, come già annunciato, ci sarà il ballo dei diciottenni del Liceo e dell’Istituto Tecnico.
Il Centro di Formazione Professionale dell’Agnelli lunedì 23 maggio farà la festa di fine anno, con Messa, tornei e grigliata. Bravi! Bello! Concluderanno l’anno formativo a fine mese.
Il 24 maggio è una delle date più importanti nel mondo salesiano: la festa di Maria Ausiliatrice. È la nostra Mamma del cielo, a cui guardiamo con tanto affetto e a cui ci affidiamo quotidianamente. Alle 20.30 parteciperemo alla Processione di Maria Ausiliatrice a Valdocco: siete tutti invitati, docenti, ragazzi e genitori.
Sabato 28 maggio alle ore 18 con le Medie e le Superiori celebriamo la Messa di fine anno scolastico (che si concluderà l’8 giugno). Ci troveremo in cortile e daremo una benedizione speciale agli/alle studenti di terza media e di quinta superiore.
E concludo questa lettera segnalando una variazione di orario. Abbiamo iniziato a pregare il rosario in cortile: martedì eravamo in 7, giovedì quasi 30. Anticipiamo l’ora di inizio: ci troviamo martedì e giovedì alle 16.35, praticamente all’inizio del secondo studio. È bello pregare insieme il rosario. Vi aspetto. Buona settimana!

Don Claudio Belfiore
Direttore