A tutti i nostri allievi/e,
alle loro famiglie
ai docenti e formatori
Torino, 26 settembre 2022
La CEP sei tu! … anche tu!
È un acronimo (= nome formato con le iniziali di altre parole) che avrai già sentito pronunciare. E ti sarai chiesto: cos’è?!? Ne parliamo poco, ma ci teniamo tanto. CEP sta per Comunità Educativo-Pastorale.
In questa lettera desidero parlarti della CEP, perché è quanto viviamo tutti i giorni, è il nostro modo di essere, anche se non ci pensiamo. Don Bosco lo esprimeva con queste parole; «Basta che un giovane entri in una casa salesiana perché la Madonna lo prenda subito sotto la sua speciale protezione». Alla CEP rimandano le frasi che trovi scritte su diverse magliette o pareti «Qui come a casa tua», «Felici nel tempo e nell’eternità», «Qui con voi mi trovo bene».
Il nostro Istituto (parola seria e fredda) è una comunità, perché coinvolge tutti in un clima di famiglia, che per noi vuol dire un clima serio e impegnato (si studia e si fanno le cose bene); un clima allegro e sereno (ci si diverte e si fanno feste); un clima accogliente e cordiale (ci piace l’amicizia e ci impegniamo a volerci bene). E sapete perché tutto questo è possibile? Perché Dio ci vuole bene e perché la Madonna si prende cura di noi.
Il nostro essere comunità e famiglia sono anche frutto del nostro impegno e della nostra buona volontà, ma soprattutto sono dono di Dio. Lui ha suscitato don Bosco e lo ha donato come padre, maestro ed amico. Noi tutti, salesiani consacrati e laici, docenti e formatori, genitori ed educatori, ragazzi e giovani, siamo “connessi” tra di noi perché connessi allo spirito di Don Bosco. Per fare comunità ci vuole un fattore di unità, un principio di identificazione e di aggregazione. Noi abbiamo Don Bosco e il suo sistema educativo.
Sapete quali sono i segni belli che stiamo vivendo lo spirito di Don Bosco? Ci sono allegria, sorrisi e cordialità. Vedo docenti, genitori e studenti che generosamente dedicano tempo e attenzione a chi ha bisogno, pronti a farsi avanti e ad aiutare. Ci sono impegno e voglia di crescere e di migliorare, anche nel rapporto con Dio e nella fede. E apprezzo il senso di appartenenza e di riconoscenza all’Agnelli, che caratterizza allievi ed ex-allievi.
Sabato prossimo 1 ottobre ci sarà un momento speciale per la CEP. È il Party-Insieme, tutti invitati, Parrocchia, Oratorio, Scuole medie e superiori, Formazione professionale e Housing per crescere e camminare nello spirito di Don Bosco.
Ci sono due moduli per partecipare: uno per segnalare la propria presenza alla Messa e alla festa che segue. L’altro per prenotare e comprare i piatti speciali preparati per l’occasione. È la festa della nostra CEP. È la nostra festa.
Don Claudio Belfiore
Direttore