Torino, 20 marzo 2023
Buongiorno carissimi giovani.
Nei giorni scorsi ho notato un bel movimento di studenti e docenti per organizzare l’iniziativa Pane nostro. Per chi ha perso la puntata precedente o l’avesse dimenticata la racconto in breve.
A Torino, anche molto vicino a noi, ci sono persone che si trovano in condizione di povertà e non hanno i soldi per comprare da mangiare. Non dobbiamo pensare che siano solo i cosiddetti barboni. Ci sono anche parecchie famiglie che si rivolgono ai centri di distribuzione e alle parrocchie per ricevere qualcosa, e famiglie con bambini.
Se da una parte ci sono coloro che chiedono e sono nel bisogno, dall’altra ci sono quelli che raccolgono alimenti e li distribuiscono in dono. E qui si inserisce il progetto a cui partecipiamo anche noi, l’iniziativa Pane nostro, che ci vede protagonisti nel portare e donare alimenti.
Facendo riferimento al vostro catechista, ai docenti e ai formatori, siete invitati a portare a scuola alimenti a lunga conservazione: pasta, riso, latte UHT, olio, zucchero, alimenti per la prima infanzia, scatolame (tonno, conserve e legumi in scatola). Tutto il materiale che raccoglieremo nelle prossime settimane, verrà catalogato e messo in ordine nelle scatole, e poi consegnato al Banco Alimentare e alla Caritas perché sia donato a chi è in condizione di povertà e si trova nel bisogno.
Anche su questa iniziativa si applica il principio dell’unione fa la forza: se tutti portano qualcosa si raccoglie tantissimo, e saranno tante le persone e le famiglie che ne avranno beneficio. E vi garantisco che grandi sono la soddisfazione e la gratitudine di chi, grazie al tuo dono, potrà dare da mangiare ai propri figli e sostenere la famiglia.
A conclusione di questa lettera desidero segnalare due iniziative avviate la scorsa settimana:
- la proposta del laboratorio musicale di canto in preparazione alla festa di fine anno scolastico, che sarà sabato 27 maggio nel tardo pomeriggio: cercate il volantino con le informazioni, oggi il primo incontro, è una proposta gratuita, senza nessun costo;
- la campagna per il rispetto e la salvaguardia del Creato «Un dono per l’ambiente» con la colomba della Ditta Vergani: abbiamo già raccolto 260 prenotazioni da famiglie e aziende; riusciremo ad arrivare a 900 prenotazioni? Avanti, proviamoci.
Ringrazio di cuore quanti quotidianamente e nei momenti straordinari sono pronti a darsi da fare e a partecipare attivamente alle iniziative dell’Agnelli: è il miracolo di don Bosco che continua, grazie a voi.
Don Claudio Belfiore
Direttore