A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 19 settembre 2022

Pronti… VIA!!

Ve l’ho detto e ve lo ripeto: è bello rivedervi! In questi primi giorni di scuola l’Agnelli è tornata a vivere, dopo settimane di silenzio e vuoto inusuali. Finalmente siete tornati. E quest’anno ci sentiamo anche più liberi, senza l’obbligo della mascherina.

Alcuni gruppi hanno vissuto e vivranno bellissime esperienze di amicizia e di conoscenza di se stessi. Le riporto in ordine cronologico: le quinte superiori a Sampeyre; le prime superiori al Colle Don Bosco; le tre annualità della Formazione professionale a Cesana T.se; le terze medie a Valdocco; le seconde superiori a Cogne; le quarte superiori a Oropa; le terze superiori ad Assisi; le seconde medie a Maen; le prime medie al Colle Don Bosco. C’è un grande fermento di preparazione e di spostamenti. Bellissimo!!

In questa lettera desidero raccontarvi di un momento che ci vedrà insieme, studenti, genitori e docenti. Tutti: cfp, medie e superiori. Ancora di più: anche parrocchia, oratorio e housing. Tutta la casa dell’Edoardo Agnelli si ritrova per fare festa e celebrare l’inizio di questo nuovo anno scolastico e pastorale. L’abbiamo denominato PARTY-INSIEME.

L’appuntamento è per sabato 1 ottobre alle 18. Ospite d’onore è don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani ed ex-allievo del nostro Istituto Tecnico. Il Party-Insieme di quest’anno è caratterizzato da 3 ingredienti: la Messa, il momento conviviale e la musica/animazione. Penso che andremo avanti fino alle 22.30, con chi vorrà. Siamo già a buon punto nell’organizzazione, e stanno circolando idee molto interessanti: cibi sfiziosi, con noleggio camion cucina; possibilità di un menu a scelta con prodotti di qualità; animazione con canti, musiche e danze, affidata agli animatori dell’Oratorio. A breve manderemo le indicazioni per partecipare alla Messa e per prenotare il proprio menu personale.

Sarà un inizio meraviglioso, una festa eccezionale, quella che non abbiamo potuto vivere in questi anni. Non voglio esagerare, ma penso che il 1 ottobre saremo in 2 mila o forse più. Sarà un inizio di anno scolastico-pastorale nel segno della gioia e dell’incontro. “Partiamo” e facciamo festa uniti nello spirito di Don Bosco. Di qui il nome PARTY-INSIEME.

Sei invitato anche tu con la tua famiglia. Inizia a prepararti e tieni a mente il termine delle prenotazioni (mercoledì 28 settembre), perché chi tardi arriva… non alloggia.

Don Claudio Belfiore

Direttore