A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 16 maggio 2022

Chi di voi ha già partecipato alla Processione di Maria Ausiliatrice a Valdocco?

Quando giovedì ho fatto questa domanda al gruppo di ragazzi/e delle medie e delle superiori che hanno partecipato al rosario in cortile (quasi quaranta!) pensavo che nessuno alzasse la mano. L’hanno alzata in 7! Non immaginavo.

Può darsi che quest’anno cambi qualcosa. Io te la racconto come l’ho vissuta negli ultimi anni.

Raccoglie tantissime persone (si calcolavano 10/15 mila persone), ragazzi, anziani, adulti e giovani, provenienti da tutto il Piemonte, ma anche dalla Lombardia e dalla Liguria. La sera del 24 maggio ci si raduna a Valdocco, la casa madre dei Salesiani. La Processione inizia alle 20.30 e procede per le vie della zona secondo il percorso prestabilito (il traffico viene deviato), tra preghiere, canti e meditazioni. Aprono la lunga fila di persone in preghiera i gruppi delle case salesiane, disposti uno dopo l’altro, fino al momento in cui anche la statua di Maria Ausiliatrice viene sollevata e inizia il percorso insieme ai sacerdoti.

Le persone e i gruppi che sono partiti per primi arrivano in piazza e sovente è capitato che la statua doveva ancora partire. Intanto la preghiera continua, perché è bello che la Madonna passi per le strade della città, tra le case e tra la gente. Finalmente, a giro completato, eccola comparire dall’alto di Piazza Maria Ausiliatrice, stracolma di persone, e scendere verso la Basilica, per fermarsi lì davanti. A seconda degli anni l’ospite di riguardo (il Rettor Maggiore, il Vescovo di Torino, un cardinale) tiene una breve meditazione e poi impartisce la benedizione di Maria Ausiliatrice, concludendo così la Processione.

Ho sempre trovato molto significativo pregare camminando per strada, perché la preghiera e la Madonna non sono lontane dalla nostra vita, dai nostri percorsi quotidiani, dai luoghi in cui viviamo. Normalmente siamo noi che andiamo in chiesa. In occasione della processione è la Madonna che esce dalla chiesa e viene in mezzo a noi, dentro la città, tra le case. Lei con il Bambino Gesù in braccio: Lei che sorride e il Bambino che benedice.

Come avrò informazioni più dettagliate su come sarà organizzata la Processione di Maria Ausiliatrice ti darò comunicazione e ti inviterò, così andremo insieme a Valdocco. In preparazione a questo momento, con alcuni dei vostri compagni abbiamo iniziato a pregare il rosario in cortile, il martedì e il giovedì alle 16.35. Vieni anche tu.

Don Claudio Belfiore

Direttore