Gent.mi genitori
è stato un piacere incontrarvi nelle giornate di inizio anno e spero di poter continuare la vostra conoscenza nei diversi momenti formali e informali che la nostra scuola propone e anche tramite una lettera che intendo inviarvi più o meno a cadenza mensile (sostituirà la lettera del lunedì).
A chi era presente ho avuto già modo di presentarmi: sono salesiano da 37 anni e nella Congregazione salesiana ho ricoperto diversi ruoli: animatore vocazionale, insegnante e poi Direttore a Valsalice, Direttore all’Agnelli dal 2012 al 2014 e quindi per sei anni Superiore dei salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta. Negli ultimi tre anni sono stato Direttore di una casa di formazione e di uno studentato filosofico (postnoviziato) per giovani salesiani a Nave in provincia di Brescia.
Ritorno all’Agnelli con tanto entusiasmo e il desiderio di donare un po’ dell’esperienza che la vita e il Signore mi hanno dato modo di accumulare in questi anni. L’unico desiderio che mi anima, condiviso da tutti i salesiani e i docenti, è quello di aiutare i vostri figli e figlie a crescere nella verità e nel bene attraverso quello straordinario strumento educativo che è la scuola.
La scuola è sempre e innanzitutto una scuola di vita dove il giovane, attraverso l’ausilio delle discipline e l’ambiente educativo, impara a conoscere e ad accettare pregi e limiti propri e altrui e si predispone a compiere le proprie scelte di vita camminando nell’autonomia e nella responsabilità. Desidero rinnovare la richiesta, già fatta a voce, di una sincera e fiduciosa alleanza tra scuola e famiglia, dove l’ascolto vicendevole e il patto educativo ci leghino profondamente gli uni agli altri.
Nella prima parte dell’anno i ragazzi vivranno diverse “uscite formative” che si focalizzeranno sulla loro crescita umana e spirituale. Sosteneteli, incoraggiateli e fatevi raccontare quello che hanno vissuto.
Desidero infine invitarvi a partecipare al bel momento di inizio anno di tutta l’opera dell’Agnelli nei suoi molteplici ambienti (Scuola Secondaria di I e II grado, Centro di Formazione Professionale, Oratorio, Parrocchia, Housing): PARTYNSIEME, Sabato 30 settembre.
Alle ore 18 ci sarà la S. Messa, nel cortile dell’Istituto presieduta dal Vescovo di Torino mons. Roberto Repole. E’ la prima volta che il Vescovo viene a visitare la nostra Opera e desideriamo accoglierlo e presentargli la nostra bella realtà.
Dopo la messa ci sarà la possibilità di vivere un momento di festa e di fraternità attorno ad un Aperitivo. La segreteria vi manderà le modalità di prenotazione. Mi auguro che possiate partecipare numerosi.
Vi saluto cordialmente
Torino, 15 settembre 2023
Don Enrico Stasi