Cari ragazzi e care ragazze,
abbiamo pensato di raccogliere per voi alcuni suggerimenti per far fruttare al meglio questo tempo di “scuola a distanza”. Crediamo che possano essere utili per organizzare le vostre giornate evitando di cadere nel vortice della noia e per rimanere aggiornati, vigili e recettivi come se foste a scuola.
La situazione attuale ci ha spinti ad adottare un nuovo modo di fare scuola, la cosiddetta didattica online, che subito potrebbe farci sentire disorientati, perché siamo chiamati a gestire tante e differenti cose: ma non temete, siamo tutti fiduciosi e insieme riusciremo ad abituarci a questo cambiamento.
L’obiettivo della scuola a distanza non è solo quello di darvi tanti compiti da fare, inviarvi materiale da studiare, registrare video lezioni, organizzare videoconferenze ad ogni ora della mattinata o fare verifiche online, ma è prima di tutto quello di spronarvi ad essere responsabili e a dipendere meno dai vostri genitori. Alla fine di questo periodo, siamo certi che avrete acquisito delle competenze in più!
Dunque, prendetevi del tempo per leggere i suggerimenti che vogliamo darvi per provare a diventare un po’ più autonomi.
Ricordatevi: siete voi i responsabili del vostro tempo. Non sprecatelo! Mamma e papà hanno il loro lavoro da svolgere e voi studenti avete il vostro. Non possono seguirvi in tutto e per tutto e fare ciò che dovreste fare voi. Siete voi i protagonisti.
Un caro saluto.
I vostri Professori
Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.