Anche quest’anno in corrispondenza della Quaresima, l’Istituto Agnelli aderisce all’iniziativa Pane Nostro. Pane Nostro è un’iniziativa di Caritas Diocesana e dell’Ufficio Scuola Diocesano con il patrocinio del Comune di Torino e in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte Onlus e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino. «Pane Nostro» dal 2019 ha promosso nelle scuole, statali e paritarie, del territorio della Diocesi di Torino una colletta alimentare destinata alle persone e famiglie in condizioni di povertà che vivono sul territorio degli istituti scolastici stessi e che sono seguite dai gruppi caritativi delle parrocchie. 

Le azioni del raccogliere e del donare, precedute da una offerta educativa in ambito scolastico, hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sui temi dell’attenzione al cibo, della solidarietà e della condivisione partecipata nei confronti della povertà e del dono gratuito come fonte relazionale.

Alcune indicazioni: gli alimenti che possono essere raccolti, tutti in confezione commerciale integra, riguardano pasta, riso, latte UHT, olio, zucchero, alimenti per la prima infanzia, scatolame (tonno, conserve e legumi in scatola).