A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 24 ottobre 2022

La perla

C’è qualcosa di affascinante nella storia della perla, per come nasce, per la forma che prende, per la bellezza e lo splendore che la caratterizza.

La perla è un materiale organico di bellezza singolare. È prodotta dall’ostrica quando viene ferita. Le perle sono una conseguenza del dolore, sono il risultato dell’ingresso di una sostanza estranea o indesiderata all’interno dell’ostrica, come un parassita o un granello di sabbia. Si produce così. All’interno del guscio dell’ostrica si trova una sostanza lucida chiamata nacra e quando un corpo estraneo finisce dentro l’ostrica, le cellule della nacra iniziano a lavorare e lo coprono con più strati, per proteggerla. E così si va a formare una bella perla. Un’ostrica che non è stata ferita in nessun modo produce perle, perché la perla è una ferita cicatrizzata.

Sono convinto che tutti abbiamo le nostre piccole o grandi ferite: sono dispiaceri, sono sofferenze, sono situazioni di vita che ci affaticano e che spesso ci portiamo dento, non si notano all’esterno. Il primo suggerimento è questo: parlane, non tenerti tutto dentro. Ovviamente parlane con la persona giusta, fidata e rispettosa. Non pensare di essere “strano” se hai queste fatiche interiori. Ripeto: tutti abbiamo le nostre piccole o grandi ferite.

In secondo luogo sono convinto che in ciascuno di noi ci sono energie “riparatrici”, come nelle ostriche, capaci di curare queste ferite. In alcune situazioni queste energie hanno bisogno di qualcuno di esterno per essere risvegliate e valorizzate: un amico, un educatore, un sacerdote, i propri genitori. Dio ha creato l’uomo e la donna capaci di questa guarigione interiore, gli ha donato la propria capacità, ha messo in loro la sua stessa energia divina. È bello sapere che si può guarire. Anche in questo caso suggerisco di farsi aiutare, di avere qualcuno vicino.

In terzo luogo sappi che sei tu la perla preziosa. Non ho scritto che dentro di te c’è una perla preziosa o che hai un talento speciale. Dico che sei un dono incredibile. Tu sei la perla rara e di inestimabile valore.

Nella Bibbia sono scritte queste parole bellissime: «Tu sei prezioso ai miei occhi, sei degno di stima e io ti amo. Non temere, perché io sono con te» (Isaia 43,4-5). Questo Dio pensa di ciascuno di noi, suoi figli e figlie, creature amatissime e benedette.

La prossima settimana festeggeremo tutti i Santi e le Sante di Dio, fiori preziosi sbocciati agli occhi di Dio e degli uomini. Lasciamoci attrarre da questo profumo di santità e di vita bella e riuscita.

Don Claudio Belfiore

Direttore