A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 10 gennaio 2022

Ieri è passato. Domani non è ancora arrivato. Abbiamo solo oggi: COMINCIAMO!

Madre Teresa di Calcutta

Gennaio. È un mese che mi piace, a parte il freddo e il covid. È lunga la lista dei miei perché.

È il mese che segna l’inizio di un nuovo anno, carico di attese e di speranze, e che nel suo primo giorno celebra la nostra Mamma del Cielo con il titolo di Madre di Dio. È il mese che culmina il 31 con la festa di Don Bosco, padre maestro e amico dei giovani, e saranno tante le occasioni per parlarne, conoscerlo ancora di più ed esprimergli la nostra riconoscenza per tutto il bene che ha fatto e a cui ha dato inizio.

È il mese che ci regala giorni di vacanza e di relax. E contemporaneamente porta a compimento le feste del Natale, con le solennità dell’Epifania (Gesù bambino si rivela e si manifesta nel suo splendore divino) e del Battesimo di Gesù, il Figlio di Dio prediletto e amato.

È il mese della ripresa della scuola, ancora una volta in bilico tra didattica in presenza e a distanza, ma che ci vede ancora più determinati e fiduciosi nell’aver imboccato la strada giusta della vaccinazione e della prudenza nei comportamenti sociali.

A distanza di due anni siamo ancora assediati e limitati dal coronavirus, ma non pessimisti: la lotta non è ancora finita, ma vediamo la luce alla fine del tunnel. È vero che i contagi sono tantissimi, con numeri mai raggiunti prima, ma l’impatto sugli ospedali e nei decessi è di molto inferiore in percentuale. Ringrazio di cuore, per il senso civico e di alta responsabilità, quanti hanno fatto il vaccino e si attengono alle norme di comportamento di contrasto al covid. Non ci garantiscono la protezione totale, ma ne stiamo sperimentando i benefici e i vantaggi, sociali, sanitari ed economici.

Torniamo al mese di gennaio, che a noi piace definire mese salesiano. Come un faro che segna la costa e si pone come punto di riferimento per i naviganti, la festa di Don Bosco traccia il nostro cammino, che sarà ricco di celebrazioni, quiz e gare sulla sua vita, giochi a squadre, racconti e aneddoti, film e canzoni, confessioni e incontri, feste e merende…

Ben tornati all’Agnelli! Buona ripartenza! Buon mese salesiano!

Don Claudio Belfiore

Direttore

Recent Posts