Gentili famiglie, buon inizio di anno scolastico!
Sono Luigi Ferrando, insegnante di Matematica e Scienze e vicecoordinatore negli anni passati. Come avete già saputo dal direttore don Claudio Belfiore, da quest’anno rivesto il ruolo di Coordinatore dell’Attività Didattica. Capirete quindi che questi saluti iniziali rivestono per me un significato particolare e che con emozione auguro a tutti voi un anno scolastico ricco di belle possibilità e esperienze da vivere insieme.
In questi mesi, nonostante l’impegno nel contrasto, l’emergenza COVID non ci ha ancora abbandonato. Questo però non ci impedisce di affrontare con ottimismo l’anno scolastico; ottimismo rafforzato anche dalle dichiarazioni di chi ci governa, relative a mantenere la scuola in presenza.
Ci siamo attivati in modo da garantire, come già fatto l’anno scorso, spazi adeguati per ciascuna classe, la mensa e lo studio pomeridiano fino alle 18.00.
Riteniamo opportuno ricordare che, come avrete appreso dai mezzi di informazione, al momento attuale agli alunni della scuola secondaria non è richiesto il green pass, viceversa è richiesto a tutto il personale che lavora nella scuola e ne siamo provvisti. 

Per quanto riguarda l’organizzazione della nostra scuola abbiamo introdotto alcune piccole variazioni rispetto a quanto già proposto l’anno scorso: 

  • La mattinata di scuola avrà orario 7.50 – 13.25 con sei unità orarie da 50 minuti.
  • Le uscite al termine dell’orario scolastico avverranno per le seconde e terze medie da via Paolo Sarpi, solo le prime usciranno da corso Unione Sovietica. L’ingresso a scuola potrà
    avvenire liberamente da uno dei due cancelli.
  • Stiamo lavorando per riuscire quest’anno ad arricchire la nostra proposta con attività
    pomeridiane, che hanno sempre contraddistinto la nostra casa. Vi chiediamo di attendere con un po’ di pazienza che la situazione e le norme siano più consolidate, in modo da organizzarci al meglio.
    A tutti è ancora richiesto un forte senso di responsabilità: continuiamo a ritenere che solo con il contributo di ciascuno potremo affrontare e superare questo particolare periodo.
    Di seguito troverete alcune importanti informazioni relative all’avvio dell’anno scolastico.

La scuola inizierà il giorno 13 settembre per tutte le classi

– PER GLI ALUNNI E I GENITORI DELLE CLASSI PRIME:
Appuntamento, con un solo genitore per alunno (come previsto dalla normativa), alle ore 9.00 per iniziare insieme l’anno scolastico. Per alunni e genitori la conclusione è prevista alle ore 11.00.

– CLASSI SECONDE:
Per gli alunni: appuntamento alle ore 8.30 per iniziare insieme l’anno scolastico. La conclusione è prevista alle ore 12.30.
Per i genitori: appuntamento con un solo genitore per famiglia alle 11.30: sarà l’occasione per iniziare di persona l’anno scolastico lato famiglia e dare alcune comunicazioni che riteniamo importanti. La conclusione è prevista per le 12.30, in modo che possiate ritornare a casa insieme ai vostri figli. 

– CLASSI TERZE
Per gli alunni: appuntamento alle ore 8.30 per iniziare insieme l’anno scolastico. La conclusione è prevista alle ore 12.30.
Per i genitori: appuntamento con un solo genitore per famiglia alle 17.30: sarà l’occasione per iniziare di persona l’anno scolastico lato famiglia e dare alcune comunicazioni che riteniamo importanti. La conclusione è prevista per le 18.30. Per comprensibili motivi non è possibile la partecipazione degli alunni a questo incontro, né la permanenza in questo orario nei locali della scuola. 

Si ricorda ai genitori di presentarsi con la mascherina e avere con sé il gel igienizzante. 

Da Martedì 14 a Venerdì 17 settembre

le lezioni avranno per tutte le classi il seguente orario: 7.50 – 13.25 NON è attivo il servizio mensa 

NON è attivo lo studio pomeridiano INIZIO REGOLARE DELLE LEZIONI 

Da LUNEDI’ 20 SETTEMBRE 

Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì: dalle 7.50 alle 13.25
Martedì 7.50 – 16.25 (Rientro pomeridiano per tutte le classi)
Giovedì 14.45 – 16.00 RIENTRO POMERIDIANO SOLO PER LA SEZIONE D 

SARA’ ATTIVO il servizio mensa
SARA’ ATTIVO lo studio pomeridiano 

RITIRO LIBRI DI TESTO
Coloro che hanno prenotato presso la scuola i libri di testo, sono pregati di passare a ritirarli 

MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE 2020 in orario 8.30 – 12.30 e 14.30 – 16.30 presso l’AULA MAGNA dell’Istituto. A causa dell’emergenza gli ingressi saranno contingentati e disciplinati tramite la portineria dell’istituto per evitare assembramenti. Si consiglia, laddove sia possibile, di preferire l’orario della mattina. 

FESTA di FAMIGLIA all’AGNELLI
Sabato 11 settembre 2021, ore 18.00, nei cortili dell’Istituto ci sarà la S. Messa di avvio 

dell’anno pastorale con la presenza del Rettor Maggiore dei Salesiani, don Angel Fernandez Artime.
Purtroppo, a motivo della situazione sanitaria e delle limitazioni per gli eventi all’aperto, la partecipazione sarà su invito nominale. Cercheremo di dare una giusta rappresentanza a tutte le realtà presenti all’Edoardo Agnelli. Per favorire la partecipazione a distanza stiamo provvedendo ad organizzare la diretta streaming.  Quanto prima vi daremo ulteriori informazioni e indicazioni. 

ATTENZIONE 

Si ricorda che, come l’anno scorso, per motivi di sicurezza, dettati dalla necessità di mantenere comportamenti legati alla prudenza e alla prevenzione, i Genitori NON possono accedere ai cortili della Scuola quando accompagnano i lori figli al mattino. 

Si ricorda anche che l’accesso agli uffici è possibile SOLO SU APPUNTAMENTO. Grazie a tutti per la collaborazione. 

Torino, 31 agosto 2021 

don Claudio BELFIORE

Direttore

prof. Luigi FERRANDO 

 Coordinatore della didattica 

Recent Posts