Incontro con i Carabinieri – 16 febbraio

By
 In media

Educare è la nostra passione e la nostra missione. Sull’esempio di Don Bosco come Istituto Agnelli proponiamo questi momenti di informazione, formazione, riflessione e di condivisione su “realtà” che ci devono interrogare sotto il profilo educativo.

Per questo anno scolastico abbiamo fatto una scelta di campo su tre aspetti da noi ritenuti particolarmente importanti nell’educazione dei ragazzi e dei giovani.

Il primo è il mondo delle sostanze stupefacenti, analizzato sotto il profilo della consapevolezza dei rischi gravi che esse comportano. Questo aspetto l’abbiamo affidato ai Carabinieri, “Comando stazione di Borgo Mirafiori” che ringraziamo per la disponibilità dimostrata.

L’azione preventiva e di intervento contro le droghe è tanto più efficace, e risolutiva, quanto più è anticipata la scoperta di un problema. I genitori e gli educatori, gli insegnanti, possono svolgere in questo, e con rinnovata attenzione, un ruolo determinante.

Ma come? ci si chiede. Innanzitutto è opportuno diventare genitori e docenti informati: non sottovalutare il consumo di sostanze “legali” che spesso rappresentano fattori di rischio per l’accostamento alle droghe.

IMG_2953 IMG_2955

Recent Posts