POTENZIAMENTO MUSICALE

Quadro Orario

ITALIANO 6
STORIA (+ ED. CITTAD.) 2
GEOGRAFIA 1
MATEMATICA 5
SCIENZE 2
TECNOLOGIA 2
INGLESE 3
SPAGNOLO 2
ARTE E IMMAGINE 2
MUSICA 3
ED. FISICA 2
RELIGIONE 2
TOT moduli orari 32

Potenziamento Musicale

Questo indirizzo si articola in due percorsi:

Primo percorso: Band/Ensemble di musica moderna

Secondo percorso: Orchestra d’Archi (con eventuale inserimento di fiati  ualora vi fossero competenze già acquisite).

La sezione di Potenziamento Musicale si avvale della collaborazione dei maestri dell’Associazione “W.A. Mozart” e prevede un percorso articolato in tre ore settimanali:
– un’ora di teoria, lettura e alfabetizzazione musicale (presenza del Docente curricolare).
– un’ora di esercitazione strumentale assistita (con la presenza dei Maestri dell’associazione “W:A: Mozart)
– un’ora di esercitazione orchestrale , band/ensemble di musica moderna (con la copresenza di tutti i Maestri responsabili dei due indirizzi).

Nel corso del triennio è previsto che i ragazzi partecipino a eventi e concorsi che costituiscono parte integrante del percorso formativo e didattico specifico dell’indirizzo.
Alla fine della Terza media i ragazzi avranno acquisto competenze che permetteranno loro di eseguire brani, anche impegnativi, sia in asolo sia in orchestra o band.
L’iscrizione a questo indirizzo richiede interesse e attitudine per la Musica e richiede un serio e costante esercizio a casa.
Nella sezione del Potenziamento Musicale si studiano l’Inglese e lo Spagnolo
In tutte le sezioni è stata introdotta un quinta ora curricolare di Matematica. Non si tratta di un vero potenziamento, i quanto non è prevista la trattazione di argomenti in più rispetto a quelli contenuti nelle Indicazioni Nazionali. L’ora in più ha l’obiettivo di migliorare e consolidare le competenze di matematica sia in vista della Prova Invalsi sia in un’ottica di orientamento verso la Scuola Superiore. Inoltre, offre la possibilità di trattare meglio gli argomenti e di creare dei percorsi di recupero per chi è in difficoltà e percorsi di potenziamento delle eccellenze.